04/06/10

LA SALUTE DELLA SCHIENA PASSA DA LA RESIDENCE IDROKINESIS® DI ABANO TERME

Il primo centro ad alta tecnologia del Gruppo Borile propone il programma “Schiena & Idrokinesis” per la cura delle patologie lombalgiche

Abano Terme, 18/05/2010 (informazione.it - comunicati stampa)
Il mal di schiena rappresenta una delle patologie maggiormente diffuse in Italia. Uno stile di vita sempre più sedentario, tono posturale errato, mancanza di adeguato esercizio fisico, nei casi meno gravi sono le cause più diffuse di questa malattia, al primo posto tra i motivi di assenza dal lavoro. Oggi, infatti, il mal di schiena nelle sue varietà più tipiche, (dolore cervicale e lombare) è la più frequente causa di malattia nel mondo che spinge con maggiore facilità le persone a consultare un medico.

Proprio queste patologie sono efficacemente trattate a La Residence & Idrokinesis® di Abano Terme, albergo 4 stelle del Gruppo Borile, dove grazie ai protocolli terapeutici d’avanguardia e l’esperienza in riabilitazione termale dell’Equipe Idrokinesis, è stato messo a punto un programma terapeutico per la lombalgia che sta dando ottimi risultati sia nella riduzione del dolore che nel miglioramento della disabilità.

“Siamo partiti dalla nostra esperienza e dalla straordinaria sinergia tra riabilitazione e acqua termale – spiega il dottor Maurizio Grassetto, Direttore sanitario dei GB Hotels di Abano Terme – per progettare e costruire un centro di riabilitazione termale in grado di offrire interventi completi ad alto livello in tutte le fasi del programma riabilitativo e per tutte le principali disabilità motorie e funzionali”.

Il metodo Idrokinesis® prevede una valutazione specialistica multidisciplinare, la possibilità di associare trattamenti riabilitativi tradizionali, idrokinesiterapia effettuate in vasche termali riabilitative, fangoterapia, massoterapia e attività fisica in palestra. All’interno de La Residence & Idrokinesis® sono state create ampie palestre e quattro vasche di acqua termale di diversa grandezza e profondità, predisposte anche per l’accesso di pazienti disabili, studiate per il trattamento idrokinesiterapico personalizzato per un lavoro completo su ogni parte del corpo. Un apposito sistema video a circuito chiuso consente al paziente e al medico di correggere il movimento in acqua.

Il periodo ideale per ottenere risultati prevede una media di tre ore di trattamenti personalizzati al giorno per sei giorni, momenti di lavoro alternati a momenti di riposo, una varietà di trattamenti antalgici, sotto il controllo di personale altamente qualificato e aggiornato. La Residence & Idrokinesis® propone nell’ambito di questo protocollo il programma settimanale “Schiena & Idrokinesis”, che si ripete per più settimane all’anno. Nel dettaglio comprende:

• 7 notti in pensione completa
• visita specialistica termale e fisiatrica con valutazione della postura (podoscopia)
• valutazione dietologica (stato nutrizionale ed errori alimentari)
• valutazione dell’equilibrio (pedana stabilometrica)
• valutazione della massa ossea (densitosonometria)
• 6 trattamenti di fango termale maturo
• 6 bagni termali terapeutici ozonizzati
• 6 sedute di idrokinesi individuale da 25 min.
• 6 sedute di rieducazione posturale o terapia antalgica da 25 min.
• 6 massaggi decontratturanti da 30 min.
• 6 sedute di kinesiterapia vertebrale collettiva da 30 min.
• acqua-gym in piscina termale
• Thermal Spa Card
Settimane speciali programma schiena 2010

dal al
6 giugno 13 giugno
4 luglio 11 luglio
1 agosto 8 agosto
5 settembre 12 settembre
3 ottobre 10 ottobre
7 novembre 14 novembre
5 dicembre 12 dicembre


€ 1.863 a persona in camera doppia Basic -
(o €1.739.- con presentazione di impegnativa ASL per la fangoterapia)

* Il programma schiena può essere effettuato durante tutto l’anno con prescrizioni individuali e preventivi personalizzati

Per informazioni e prenotazioni:
GB Thermæ Hotels
Tel. 049 8665800
Numero verde: 0080088118811
info@gbotelsabano.it
www.gbhotelsabano.it