24/02/09

Ad Abano Terme la Rassegna di improvvisazione teatrale "Imprò"
Teatro Comunale Polivalente di Abano Terme
dal 21 febbraio al 4 aprile 2009


Un torneo di improvvisazione teatrale? Sfide a squadre su un palco vuoto e con una impeccabile giuria a dare il voto definitivo? Divertimento ed allegria tutti improvvisati?

Questa e' la Rassegna di Improvvisazione Teatrale IMPRO' che si terra' al Teatro Comunale Polivalente di Abano Terme, dal 21 febbraio al 4 aprile 2009 - Ore 21.30

Organizzata dall'Associazione Culturale Belleville e con la direzione artistica di Teatro a Molla, la rassegna rappresenta una vera novita' per la primavera 2009. Rassegna ricca di spettacoli di improvvisazione teatrale, divertenti, scoppiettanti e unici nel loro genere.

La rassegna IMPRO' amatori quest'anno si arricchisce di personalità, di energia e di due eventi da non perdere: la data inaugurale di beneficenza del 21 febbraio, il cui incasso sarà devoluto ad AMNESTY INTERNATIONAL, che patrocina la rassegna, e la data del 28 febbraio che ospiterà nel Teatro di Abano Terme il CAMPIONATO NAZIONALE AMATORI organizzato e promosso dall'associazione nazionale italiana di improvvisazione teatrale IMPROTEATRO.

IL "TORNEO" DI IMPROVVISAZIONE
Poi un "torneo" IMPRO' tutto locale, due scontri teatrali (7 marzo e 14 marzo), ricchi di comicità e fantasia e dai risvolti imprevedibili. Scorpioni Gialli, Draghi Neri, Squali Bianchi e Diavoli Rossi saranno le squadre che si contenderanno la vittoria, per arrivare alla finalissima IMPRO' del 21 marzo.Un Giudice di gara inflessibile, un presentatore scoppiettante e una cornice piena di energia per uno spettacolo dove il pubblico è invitato a diventare parte integrante del gioco, dando input per le scene improvvisate e votando la squadra migliore. Dieci "gioc-attori" sul palco che si cimentano in scene esilaranti, sorprendenti e fantastiche senza costumi e senza testo, il tutto totalmente improvvisato, serata dopo serata: IMPRO' è questo e molto di più.

IMPROVVISAZIONE... PROFESSIONISTICA!
Il Teatro Comunale Polivalente di Abano Terme ospiterà, assieme agli spettacoli IMPRO' amatori, anche due originalissimi e nuovissimi SPETTACOLI PROFESSIONISTI per la regia di TEATRO A MOLLA. Il 28 febbraio MICROSCOPERA - Storie in scala 1:1 e il 4 aprile, in anteprima nazionale, SO' SHEMI. Due maniere di raccontare storie e situazioni che, come nella migliore tradizione dell’improvvisazione, verranno create sul momento, nuove concezioni dell’improvvisazione e di come stravolgerne le regole.Il teatro di improvvisazione che Teatro a Molla propone è un luogo magico dove emozione, creazione e realismo si mescolano e si modificano dando vita ad atmosfere e storie, personaggi e trame in un tutt’uno fatto di poesia e comicità. L'esclusiva nel Veneto di questi spettacoli fa di questa rassegna un evento di grande interesse per un pubblico di tutte le età.

LA RASSEGNA DI IMPROVVISAZIONE TEATARALE DI ABANO TERME
La rassegna ad Abano Terme offre quest'anno spettacoli ancora più divertenti, coinvolgenti e sempre diversi, perché l'imprevedibilità dell'improvvisazione sorprende, affascina e non stanca mai.Lo spettacolo di improvvisazione è anche un'occasione per avvicinarsi al teatro attraverso questa particolare disciplina che chiunque, allenandosi, può praticare. Prima e dopo gli incontri, infatti, gli interessati potranno avere informazioni anche sui Corsi d'Improvvisazione Teatrale per adulti della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale organizzati dall'Associazione Belleville.

CORSO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Nell'improvvisazione teatrale l'attore viene preparato a mettere in moto i propri meccanismi creativi contemporaneamente alla loro rappresentazione in pubblico, esso diviene al tempo stesso attore/autore/regista di se stesso e del gruppo con il quale lavora. Obbiettivo del corso anche il piacere di lavorare in allegria, scoprendo cosa vuol dire improvvisare, quali sono le dinamiche che si sviluppano con gli altri, cosa si prova a "buttarsi" senza rete, sempre e comunque, e come si fa a non farsi troppo male. Il tutto in maniera coinvolgente, scoprendo che alla fine si hanno dentro più risorse di quello che si pensava. Il corso è rivolto a tutti e non è richiesta alcuna esperienza teatrale, ma solo la voglia di mettersi in gioco.L'associazione Culturale Belleville, affiliata all'associazione nazionale Improteatro, è nata nel 1998 a Bologna ed è attiva da 4 anni anche sul territorio padovano dove, oltre all'apertura della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale (che vede ad oggi iscritti circa 70 allievi), organizza spettacoli e rassegne grazie anche alla direzione artistica di Teatro a Molla, gruppo di professionisti del teatro di improvvisazione facendo conoscere nel Veneto l'Improvvisazione Teatrale!


CALENDARIO SPETTACOLI
Teatro Comunale Polivalente di Abano Terme - Ore 21:30

IMPRO' AMATORI - Ingresso 7,00 euro
  • Sabato 21 febbraio - IMPRO' DI BENEFICENZA (il ricavato della serata sarà devoluto ad "Amnesty International")
  • Sabato 28 febbraio - Padova VS Umbertide - Campionato Nazionale Amatori
  • Sabato 7 marzo - Scorpioni Gialli VS Squali Bianchi
  • Sabato 14 marzo - Draghi Neri VS Diavoli Rossi
  • Sabato 21 marzo - LA FINALE


SPETTACOLI PROFESSIONISTI
- Ingresso 10,00 euro
TEATRO A MOLLA presenta:

  • Sabato 28 marzo - MICROSCOPERA - Storie in scala 1:1
  • Sabato 4 aprile - SO' SHEMI - Anteprima Nazionale
Per informazioni su spettacoli e corsi Associazione Culturale Belleville - tel. 339-3698876 e 051-358350, e-mail: info@belleville.it, e-mail: claudia.gafa@belleville.it, sito http://www.belleville.it/.